Foto dell'Ingegnere Giuseppe InfusiniL'ing. Giuseppe Infusini è nato a Rose (Cs) il 22.01.1954 e risiede a Rende, C.da Isoletta n°15. Dopo aver conseguito il diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico di Castrovillari (Cs) ha intrapreso gli studi universitari presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi della Calabria, Arcavacata di Rende (Cs), dove si è laureato in Ingegneria delle Tecnologie industriali (indirizzo chimico) il 19.12.1979 con il voto di 104/110 e conseguito l'abilitazione all'esercizio della Professione Ingegnere nella prima sessione dell'anno 1980.

E' iscritto all'Albo Professionale degli Ingeneri della provincia di Cosenza al n°890, sin dall'anno 1981. E' risultato vincitore di concorso a cattedre nel 1984 per la classe di concorso “Chimica”, indetto ai sensi della O.M. 4.9.1982.

E' docente di ruolo di Chimica e Tecnologie Chimiche presso l'I.P.A.A-I.P.S.S.A.R. di Rende (Cs).

Nel corso della sua ampia attività professionale ha acquisito competenze specifiche in vari settori che vanno dalla progettazione in ambito civile ed industriale (pubblico e privato) a quello delle Consulenze Tecniche. In quest'ultimo settore, in particolare, l'ing. Infusini ha acquisito particolari competenze, avendo svolto attività di C.T.U. presso i Tribunali di Cosenza, Castrovillari e S. Marco Argentano ove ha risolto, con successo e con rigore scientifico, le questioni che gli sono state affidate. In particolare ha trattato, questioni legate a problematiche ambientali (amianto, patologie per esposizione all'amianto, radon ed inquinanti chimici) tra le quali figura quella sulla valutazione dell'esposizione all'amianto di lavoratori che hanno svolto mansioni in Aziende ove l'amianto era presente, in diverse forme, negli ambienti lavorativi. Tale valida esperienza è stata arricchita da un vasto studio della letteratura tecnica e giuridica di settore, nonché di utili contatti con l'A.R.P.A.CAL. di Cosenza e di collaborazione con il dott. Beniamino Falvo, laureato in Geologia con specializzazione in Petrografia ed ammassi rocciosi. Ha partecipato a conferenze organizzate dall'O.N.A.-Onlus (Osservatorio Nazionale Amianto), effettuando interessanti interventi sulle modalità e procedure tecniche da adottare per la valutazione dell'esposizione all'amianto. Nel novembre 2011 ha costituito, insieme al dott. Falvo, l'Associazione, senza finalità di lucro, denominata ONA Onlus - Comitato Provinciale di Cosenza, di cui ne è il Coordinatore Provinciale.

Ulteriori dati utili a delineare il curriculum professionale dell'ing. Infusini sono i seguenti:

- iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio Tribunale di Cosenza al n°1391 (anno 1988)
- iscritto alla Camera di Commercio di Cosenza per le verifiche di cui all'art. 9 DPR 447/91 del D.M.    22.03.1994 (normativa impiantistica ai sensi della ex L. 46/90)
- iscritto all'Albo Regionale Collaudatori al n°1080
- incluso nell'elenco dei professionisti del Min. Int. previsti dalla L. 7.12.1984 n°818 cod. CS 890 I 0331 (normativa antincendio).
- possesso dei requisiti professionali del Coordinatore per la progettazione e del coordinatore per l'esecuzione dei lavori di cui all'ex art. 10 del D. L.vo 14.08.1996 n°494
- possesso dei requisiti per svolgere l'attività di RSPP ai sednsi del D. Lvo n°81/2008
- possesso del CERTIFICATO DI LIVELLO 2 sulla qualificazione in prove su strutture in calcestruzzo, armato e precompresso nonché in muratura, rilasciato dal CICPND di Legnano (Mi) in data 20.03.2003

Foto di Giuseppe Infusini

Ha inoltre espletato incarichi pubblici nei seguenti settori: edilizia scolastica, viabilità, acquedotti e fognature, sport, rischio idrogeologico, consolidamento aree in frana, ingegneria naturalistica, collaudi statici e tecnico-amministrativi.

Per le prestazioni riguardanti la progettazione edilizia, l'ing. Infusini si avvale dell'ottima esperienza e professionalità dell'Arch. Franco Martino da S. Benedetto Ullano (Cs), presente nello studio.

Per le rilevazioni topografiche lo studio opera in collaborazione In collaborazione professionale con lo Studio del geom. Fabrizio Fortunato da Rende

Lo studio si compone di due sedi di cui una (quella principale), è ubicata in Montalto Uffugo, in adiacenza alla s.s. n°19 delle Calabrie, località Settimo -i via Trieste, l'altra si trova in C.da Isoletta del Comune di Rende.

 

LE PRESTAZIONI OFFERTE DALLO STUDIO NEL CAMPO DELLA PROGETTAZIONE STRUTTURALE E SICUREZZA CANTIERI

Lo studio tecnico dell'ing. Infusini opera nel campo dell'edilizia della prevenzione incendi della progettazione e direzione dei lavori di opere pubbliche e private di qualsiasi importanza e nella redazione di calcoli ed esecutivi di cantiere. Lo studio redige Piani di Sicurezza e di Coordinamento (PSC) e Piani Operativi di Sicurezza per conto di Imprese (POS), ai sensi del D., L.vo n°81/2008, nonchè Piani di Emergenza e Gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro così come previsto nel DM. 10/03/1998.

I calcoli strutturali vengono eseguiti ai sensi delle recenti disposizioni di cui al D.M. del 14/01/2008, "Norme tecniche per le costruzioni" e Circolare Ministeriale n°617 del 02/02/09, "Istruzioni per l'applicazione delle Norme tecniche per le costruzioni."

Fornendo l'architettonico della struttura, adottando i parametri sismici di zona, lo studio esegue l'analisi simica, dimensiona le membrature portanti e restituisce in formato cad gli esecutivi di cantiere ed i particolari costruttivi, particolarmente curati. I software usati, di cui l'ing. Infusini è licenziatario registrato, sono realizzati dalla Newsoft S.r.l. di Rende e dalla Aztec Informatica di Casole Bruzio (Cs)

 

LE PRESTAZIONI OFFERTE DALLO STUDIO NEL CAMPO DELLA PREVENZIONE INCENDI

Lo studio, nell'ambito della prevenzione incendi, sia per nuove strutture o per quelle esistenti, progetta gli adeguamenti ed individua i dispositivi, a seconda dell'attività, finalizzati ad ottenere il Certificato di Prevenzione Incendi.

 

LE PRESTAZIONI OFFERTE DALLO STUDIO NEL CAMPO DELLE CONSULENZE CIVILI E TECNICO-AMBIENTALE

Lo studio, grazie all'esperienza maturata presso i Tribunali di Cosenza e Castrovillari, redige Consulenze Tecniche in materia civile ed ambientale; in particolare si è specializzato nella valutazione all'esposizione all'amianto per lavoratori che abbiano prestato la loro attività lavorativa in luoghi ove era presente o si lavorava l'amianto.

 

free vector